Incontriamo il direttore artistico del Festival per chiederle qualche anticipazione su quest’edizione di Naxoslegge.
Lei – impegnatissima a mettere insieme i tasselli di questo grande contenitore culturale, che spazia in mille temi, tutti interessanti e tra loro interconnessi – ovviamente disponibilissima ci dice tanto, ma evidenzia che tutto è work in progress e il programma riserva e si aggiorna, giorno dopo giorno, di interessanti chicche e novità. Fulvia Toscano ci tiene a fare questa premessa, che costituisce anche la cifra di questa III edizione di Naxoslegge: ” Naxoslegge, il festival delle narrazioni, ideato e realizzato dalla associazione culturale le Officine di Hermes, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, la collaborazione del Llido di Naxos e della libreria Doralice, giunge alla sua, forse inattesa, III edizione. Inattesa e, per ciò stesso più importante III edizione, che quest’anno si caratterizza per il fatto di essere totalmente AUTOPRODOTTA. Il festival, infatti, tranne il patrocinio in servizi forniti da parte del Comune di Giardini Naxos, la preziosa e straordinaria ospitalità del Parco archeologico di Naxos-Taormina, del liceo Caminiti, del Palazzo Paladino e della RFI per la stazione di Taormina- Giardini, può dichiarare di essere, per intero, autofinanziato e supportato da qualche, generoso, sponsor privato e dalla affettuosa collaborazione di tanti che hanno creduto e credono nella qualità di questo progetto. Siamo certi che questi tanti come noi, credono che la cultura non debba fermarsi per le contingenze economiche dei tempi e/o per le miopie culturali di tanti o, peggio ancora, per la disattenzione, spesso colpevole, di troppi.
Naxoslegge rimane come un piccolo occhio vigile sulla realtà e vuole essere un campanello di allarme per la cultura, una cultura in movimento, una cultura che non vuole scadere in intrattenimento mediatico, una cultura che non vuole rinunciare al ruolo politico e sociale che le spetta. Ringraziamo, pertanto, tutti quelli che, in vario modo, stanno rendendo possibile il progetto di naxoslegge, dagli ospiti, agli operatori pubblici e privati Partners, agli Sponsor, alla stampa, che ci aiuterà ad essere visibili, ai tecnici, ai dirigenti e ai docenti delle scuole, agli studenti, e a tutti quelli che con la loro presenza, onorandoci, daranno un senso a questo nostro sforzo.
Vi aspettiamo, per leggere con noi la realtà, per vigilare e resistere, per essere liberi protagonisti del nostro tempo.
Entriamo adesso nel vivo della nostra intervista.
Naxoslegge torna per la sua III edizione, quali le novità?
Si confermano, intanto le preziose collaborazioni con il Lido di Naxos la libreria Doralice di Messina, il Liceo Caminiti, vero protagonista per questa III edizione e il Palazzo Paladino, sede della premiazione finale, il 28 settembre, della II^ edizione del premio Vetrine Letterarie.
Abbiamo pensato e realizzeremo un ampliamento delle location del festival, in collaborazione con enti pubblici, come il Museo e il Parco archeologico di Giardini Naxos e Taormina, che, grazie alla disponibilità e alla consueta sensibilità culturale del direttore, dottoressa Maria Costanza Lentini, ospiterà alcuni eventi del festival.
Al Museo archeologico, infatti, prenderà avvio il Festival, il 20 settembre, con l’importante appuntamento con Luciano Canfora, per poi passare, il 24 con un’imperdibile conversazione con Valerio Massimo Manfredi all’Isola Bella, già aperta al pubblico.
Collaborazioni importanti sono state avviate con RFI (rete ferrovie italiane), per la apertura straordinaria delle sale di I^ classe della stazione liberty di Taormina-Giardini, dove sarà inaugurata la nuova sezione Naxoslegge…il viaggio.
Nuova, anche, la collaborazione, in via di definizione, con il Castello di Caltabiano.
Altre novità ci sono, poi, sul piano dei contenuti e delle proposte, con la realizzazione di laboratori per i ragazzi, con una firma importante del fumetto d’autore, Lelio Bonaccorso, con la scrittrice Nadia Terranova, premio Napoli 2012 per la narrativa per i ragazzi, e l’artista- terapeuta Denisa Borgese.
Da non dimenticare il progetto “Maratona di lettura” a cui prenderanno parte gli studenti di tutte le scuole partecipanti, per diventare, non solo utenti del Festival ma veri protagonisti.
Quali sono le principali direttrici di contenuto per questa III edizione di Naxoslegge?
Dal momento che Naxoslegge è un festival di narrazioni, ci è sembrato opportuno, data la contingenza storico-politica in cui ci troviamo, scegliere come linee portanti la storia e la politica, declinate sul piano categoriale e nella loro incidenza anche socio-economica, grazie alla presenza di importanti intellettuali, protagonisti del dibattito culturale nazionale e internazionale.
Penso a Luciano Canfora a Marco Tarchi a Salvatore Lupo, a Mario Di Mauro e Eduardo Zarelli, a Antonio Mazzeo, a Giacomo D’Arrigo, alle donne sindaco che saranno presenti da Giusi Nicolini di Lampedusa alle sindaco di Barcellona, Corleone e le ex sindaco di Monasterace, Lanzetta, e quella di Pizzo, Girasole, a Angela Napoli, da anni sotto scorta e sul fronte della lotta alla criminalità organizzata e tanti altri, che daranno il loro prezioso contributo.
Non mancherà, ovviamente, anche una riflessione sui temi dell’ambiente, connessi ai cosiddetti “ecomostri”, dalle lotte al MUOS a quelle contro i rigassificatori di Gioia Tauro, al tema attuale del riciclo, come non sarà assente una riflessione sul mondo delle donne anche con un’apertura mediterranea grazie alla presenza delle giornaliste tunisine Ouejdane Mejri e Afef Hagila protagoniste della stagione della primavera araba.
Come già nella passata edizione troverà spazio l’approfondimento sui temi della legalità, con la commemorazione, attraverso la presentazione del libro di Eleonora Iannelli e Flavio De Pasquale, su Rocco Chinnici, alla presenza dei figli del Magistrato ucciso dalla mafia.
Insomma un tentativo, certo parziale, di leggere il reale nella sua complessità, cercando di fornire, per quanto possibile, degli strumenti di orientamento tra le, spesso, illeggibili categorie del contemporaneo.
Sappiamo che è volontà di Naxoslegge dare spazio anche a progetti di carattere sociale e umanitario, in particolare quali?
Si, abbiamo aderito al progetto Postooccupato, ideato dalla giornalista Maria Andaloro, che sarà presente il 26, e che consiste nel collocare una sedia, posto vuoto, ideale e reale, dedicata ad una delle tante donne, vittime della violenza, che non ci sono più.
Allo stesso modo riparte, dopo l’ 8 marzo, in collaborazione con Città delle Donne e Unicef, il fortunato progetto “allafacciadellignoranza” che, nel nome di Malala, intende sensibilizzare sul tema del diritto all’istruzione per le bambine.
Ancora, coordinandoci direttamente con il sindaco di Lampedusa, abbiamo aderito al progetto ” una Biblioteca per Lampedusa”.
Ogni ospite del festival farà dono del proprio libro autografato per la biblioteca dell’isola simbolo dei “migrantes” del terzo millennio.
Poi Fulvia scappa via, al telefono per ottimizzare ogni dettaglio. L’appuntamento dunque è a Naxos dal 20 al 28 settembre 2013, mentre con la direttrice del festival ionico ci sarà ancora occasione per parlare, nei prossimi, giorni delle tante novità che riserva quest’appuntamento che diventa occasione, grazie alle location che ospitano i vari eventi, di promozione – oltrechè della Cultura – anche del Territorio.
Ecco quindi il programma di Naxoslegge 2013 – che può considerarsi ormai definitivo – ma che viene aggiornato costantemente
venerdì 20 settembre
Presso Museo archeologico, dopo i saluti del direttore Maria Costanza Lentini e delle autorità, ore 16,30 Luciano Canfora, presentazione del libro “Intervista sul potere” – Laterza editore –
Interverranno Stella Barberi, Salvatore Nicosia e Mauro Corsaro.
A seguire- al Lido di Naxos – Carmelo Causale intervista Gabriele Marconi autore dei romanzi storici Le stelle danzanti e Verso la tua bellezza, dedicati all’immaginario epicodell”impresa fiumana nell’anniversario dannunziano.
In serata, per Pagine ritrovate, Nel ventre del teatro, Omaggio a Carmelo Bene e Giovanni Testori, due grandi outsider del teatro italiano.
Interverranno i critici teatrali Carlo Coppola, Vincenza Di Vita, Stefania Rimini e diversi performer.
sabato 21 settembre
Per le scuole, che avvieranno il progetto “maratone di lettura” che si ripeterà per tutta la durata del festival, incontro sul romanzo storico, con alcune tra le voci più significative della narrativa siciliana, da Alberto Samonà a Simona Lo Iacono.
Nello stesso pomeriggio, incontro sul tema “Sovranità” con l’editore Eduardo Zarelli e Mario Di Mauro, coordinato dal giornalista Antonio Arena; incontro seguito dal dibattito sul tema “43 e dintorni” cui prenderanno parte i giornalisti Ezio Costanzo, di cui sarà proiettato il film documentario sullo sbarco, e Salvo Barbagallo, conoscitore profondo dei temi dell’indipendentismo siciliano post bellico.
domenica 22 settembre
Lo scenario del Festival si sposta alla stazione liberty di Taormina Giardini, luogo ideale per la inaugurazione, realizzata in collaborazione con RFI, della nuova sezione di Naxoslegge….il viaggio.
Prenderanno parte all’evento Mario Bolognari, i ragazzi di Addio pizzo travel con Pico di Trapani e il suo Viaggio in Sicilia e Marcella Croce, la nota reporter, presidente del festival del viaggio di Palermo.
Seguirà la visit a guidata della stazione, che si ripeterà il 28 mattina, a cura dell’architettoAntonio Amato, che ne ha curato il restauro nel 1995.
Nella stessa occasione sarà realizzata, in collaborazione con Coccinelle, una singolare mostra di borse da viaggio decorate da noti artisti dei Messina.
Il pomeriggio del 22, per naxoslegge…la legalità, in collaborazione con l’associazione anti racket di Giardini Naxos e l’associazione nazionale polizia di stato, gruppo di Taormina, presso il cine teatro comunale, alla presenza del Questore di Messina, dott.Carmelo Gugliotta e dei figli di Rocco Chinnici, ci sarà la presentazione del libro “Cosi non si può vivere” di F. De Pasquale e Eleonora Iannelli.
A seguire, per la sezione dal vivo, dedicata alla editoria dello spettacolo, nell’anniversario della morte di Lucio Battisti, Pietruccio Montalbetti, leader storico dei Dik-Dik,presenterà il suo “Io e Lucio Battisti”, con l’autore interverrà il noto musicista siciliano Carlo Muratori.
lunedì 23 settembre
La guiornata, per intero è dedicato a temi connessi all’ambiente.
Nella mattinata, presso il liceo Caminiti, partner ufficiale del festival, presentazione della nuova sezione del FAI, per Giardini e Taormina, alla presenza del Presidente regionale, dott.ssa Giulia Miloro e delle autorità della Soprintendenza e della dott.ssa Maria Costanza Lentini, direttore del Parco archeologico di Giardini Naxos-Taormina, anch’esso ente partner dell’evento.
Nella stessa mattinata sarà presentato per le scuole il progetto “Messina/Dakar, andata e ritorno”, sul tema del riciclo, a cura di L.Schipani, C. Marano, F. De Cola e G.M. Vetrano,con la proiezione del film doc, “Figli del riciclo”.
Nello stesso pomeriggio, presso la biblioteca comunale di Giardini Naxos, dibattito sul tema “Ecomostri e dintorni”, alla presenza di Antonio Mazzeo, noto giornalista impegnato in diverse battaglie, ivi compresa quella dei No Muos, e Vincenza Bagnato, esponente dei comitati contro i rigassificatori di Gioia Tauro. All’incontro parteciperanno anche esponenti di importanti associazioni ambientaliste, come Legambiente e Fare Verde. Conduce Massimo Scaffidi.
La serata si chiuderà al Lido di Naxos con “Visioni di un’italia futura”, conversazione con Giacomo DArrigo e Fabio Granata.
martedì 24 settembre
Si ritorna al romanzo storico con la lectio magistralis per le scuole di Valerio Massimo Manfredi,intervistato da Cinzia dal Maso, penna delle pagine culturali delSole 24 ore e della Repubblica.
Nel pomeriggio, al lido di Naxos, importante appuntamento alle ore 16.00, per “Isole che si raccontano”, dedicato a Lampedusa, con la drammaturga Lina Prosa, autrice diLampedusa beach, premiata dalla Commedie francaise, che ne metterà in scena il testo a Parigi, proprio nell’autunno 2013.
L’incontro, a cui parteciperà anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, si concluderà con una riflessione sul tema dello ius soli, a cura dello storico Lorenzo Braccesi e della esperta di diritti umani, Clelia Bartoli, autrice del libro “Razzisti per legge“. (Il I° è tra gli storici del mondo antico più accreditati, studioso delle colonizzazioni e profondo conoscitore delle tematiche connessa al tema dei diritti di cittadinanza nel mondo antico. La II^, professore associati di Diritti umani a Giurisprudenza di Palermo).
Alle ore 18, straordinario appuntamento, in collaborazione con il Parco archeologico di Giardini Naxos e Taormina, sull’Isola bella, per un conversazione speciale con Valerio Massimo Manfredi e Lorenzo Braccesi su “L’invenzione dell nostalgia: Ulisse e gli archetipi del viaggio. Da Omero a D’Annunzio“
In serata, per naxoslegge…le donne, sulla terrazza del lido di Naxos, presentazione reading di “Ecuba e le altre“, di Clelia Lombardo, con un intervento di Marinella Fiume.
Nel corso della serata la giornalista Maria Andaloro presenterà il progetto Postooccupato.
mercoledì 25 settembre
Per le scuole, presso Il Liceo Caminiti, in mattinatanaxoslegge…la scienza,presentazion del libro “Ettore lo scomparso” di Stefano Roncoroni, nipote di Ettore Majorana, scomparso 75 anni fa.
Il libro sarà presentato dal prof.Giuseppe Gembillo, con interventi anche di storici della fisica del Cnr di Messina.
Nel pomeriggio del 25, presso il lido di Naxos, per naxoslegge..il viaggio, sarà presentato l’ultimo libro diMarinella Fiume, Sicilia esoterica, con un intervento del musicista Giuseppe Severini.
A seguire, per la memoria del futuro, sezione dedicata alle tradizioni orali, incontro-reading con la poetessa Maria Costa, patrimonio vivente dell’umanità.
L’incontro sarà coordinato da Mario Sarica.
In chiusura di serata presentazione del progetto musicale Malmaritate, a cura dellaNarciso record di Carmen Consoli.
Giovedì 26 settembre
Per naxoslegge… le donne, due importantissimi incontri:
il pimo, coordinato daAngela Napoli e Marinella Fiume, in cui si confrnteranno sul tema della legalità. i sindaci di Corleone Antonietta Savona, di Barcellona Maria Teresa Collica e gli ex sindaci di Monasterace e di Pizzo Calabro, C. Lanzetta e G.Girasole.
Alle ore 18.00 naxoslegge avrà due ospiti internazionali, le giornaliste tunisine Ouejdane Mejri e Afef Hagi, autrici del libro “la rivolta dei dittatoriati”, che apre alla scena mediterranea.
L’incontro sarà presentato dal giornalista Giovanni Sorbello direttore della rivista online di studi geopolitici “Il faro sul mondo“.
In chiusura di serata proiezione del film “Donne, sud e mafia” di Pina Mandolfo,presidente delle donne letterate di Sicilia.
Venerdì 27 settembre
Nel corso della mattinata per le scuole, naxoslegge…la scuola, incontro dbattito sulle emergenze scolastiche, con interventi di specialisti del settore.
Nel pomeriggio, presentazione del libro di Salvatore Lupo “Antipartiti”, a cura di Alessandra Minniti e, a seguire, presentazione dell’ultima fatica di Massimo Carlotto “Le vendicatrici”.
Con l’autore interverrà Dario Tomasello.
In chiusura Rotta su Marsiglia, capitale europea della cultura, in collaborazione conMesogea di Messina, letture da scrittori marsigliesi e un ricordo di J.C. Izzo a cura di Massimo Carlotto.
Sabato 28 settembre
Nel pomeriggio, presentazione del libro di Rosella Postorino, “Il corpo docile”, con un dibattito sul tema dei bambini in carcere, con interventi di Sebastiano Ardita e Maria Concetta Calbrese.
A seguire conversazione con il politologo Marco Tarchi e il giornalista Lanfranco Caminiti sul tema “Populismi”.
La sera per Anteprima Sicilia, presentazione del cartellone 2014 del Teatro dei due Mari; con Filippo Amoroso, interverranno i registi H. Brochkaus e W.Pagliaro.
In chiusura di serata sarà realizzata la premiazione dell’importante premio Vetrine Letterarie, nella corte di Palazzo Paladino, in collaborazione con Ordine degli architetti di Messina e Catania con la presnetazione dell’ultimo libro di Loretto Rafanelli ,“L’indice delle distanze”(Jaca Book).
A queste attività si aggiungono i laboratori per bambini e ragazzi, alcuni dei quali dedicati al Piccolo Principe di Saint-Exupery, a settanta anni dalla sua prima pubblicazione.
Saranno lancati tre concorsi per le scuole superori: Vederelibri; Trame di moda; Scritture giovani in viaggio.
Ancora, comunque sono molti gli interventi e gli eventi da definire – afferma Fulvia Toscano, la direttrice del Festival – soprattutto sul versante delle letture e delle proiezioni, oltre ad altri importanti ospiti, di cui attendiamo la definitiva conferma”. Un programma che si arricchisce ancora di importanti momenti di approfondimento sul contemporaneo, leggendo il reale nelle sue più diverse angolazioni, ponendosi come un imperdibile appuntamento per quanti vogliano criticamente e consapevolmenete “entrare” nelle complesse e spesso” liquide” pieghe del reale.
——————————
Il programma, ed i dettagli degli eventi, luoghi ed orari, saranno aggiornati sul sito www.naxoslegge.it.
Contatti Fulvia Toscano-3936025554 e Giusi Patanè- 3383604300.
ufficio stampa: Massimo Scaffidi ( maxscaffidi@libero.it)