Il bilancio di Fulvia Toscano e gli appuntamenti invernali di Aspettando Naxoslegge

Non si ferma un attimo Fulvia Toscano, l’ideatrice e direttore artistico di Naxoslegge. Ad appena una settimana dalla conclusione di Naxoslegge ed Extramoenia, le due manifestazioni “sorelle” che ogni anno rilanciano i temi della narrazione, del dialogo tra culture, del confronto tra saperi e tra classicità e contemporaneo da Giardini Naxos, traccia un bilancio delle…

Condividi:
Details

Scimeca, i piedi che affondano nella terra e lo sguardo perso tra le nuvole

Il regista Pasquale Scimeca, autore di Placido Rizzotto, il film che racconta la storia del sindacalista di Corleone ucciso dalla mafia, a Naxoslegge ha offerto le sue riflessioni e divagazioni sull’arte, sul cinema e sulla Sicilia in compagnia del ballerino e coreografo Roberto Zappalà. A qualche giorno di distanza, ormai lontano dalla terrazza panoramica del…

Condividi:
Details

Zappalà, nella mia danza l’istinto da addomesticare della Sicilia

Roberto Zappalà, coreografo di fama internazionale, direttore artistico e fondatore della compagnia catanese Zappalà danza, ha accompagnato per mano il pubblico di Naxoslegge alla scoperta del linguaggio del corpo. Un linguaggio fondamentale per ogni narrazione che si rispetti, sublimato dalla danza, una delle arti sceniche da sempre al centro delle costruzioni culturali umane. Ieri come…

Condividi:
Details

Carmelo Causale: Bufalino e Lo Presti tra letteratura e disagio sociale

Carmelo Causale, poeta, autore e regista teatrale, è stato uno degli ospiti più presenti a Naxoslegge 2012: protagonista dell’omaggio a Bufalino e, ieri, di Scomunicati, la riscoperta degli autori borderline Giuseppe Lo Presti e Pierre Drieu la Rochelle. A margine dell’incontro, lo abbiamo intervistato per approfondire la conoscenza di questi due “grandi” della letteratura siciliana.…

Condividi:
Details

Il team tutto rosa degli architetti di Vetrine letterarie

Stremate ma soddisfatte. E’ così che appaiono al termine della premiazione del concorso Vetrine letterarie, Maria Elena Arcidiacono, Odette Rigano, Concita Tiziana Androne e Maria Francesca Cirrincione,gli architetti che in collaborazione con Naxoslegge hanno realizzato la prima edizione di un progetto che ha saputo convolgere 21 commericanti e altrettanti gruppi di artisti, scenografi e architetti.…

Condividi:
Details

Dario Tomasello: “Vi racconto la mia Isola O-scena”

Dario Tomasello, docente di letteratura italiana all’Università di Messina e drammaturgo, è intervenuto alla Notte della lettura presentando il libro L’Isola O-scena. Un’idea di Sicilia nella poesia contemporanea (Leo S. Olschki editore). Del libro e dell’immaginario poetico contemporaneo abbiamo discusso, a margine dell’incontro, con l’autore. Dario raccontaci il tuo libro. Cosa significa il titolo L’Isola…

Condividi:
Details

Farid Adly: “Solo la cultura può avvicinare Nord e Sud del Mediterraneo”

Farid Adly la Libia ce l’ha nel sangue e nella mente. E’ lì che nasce ed è da lì che parte, negli anni Sessanta, da studente, per scoprire l’Occidente. Nel suo viaggio scopre l’Italia, il Politecnico di Milano, l’Università per stranieri di Perugia, la passione per il giornalismo che lo porterà a fondare l’agenzia bilingue…

Condividi:
Details

“La cultura a dispetto di tutto”. Fulvia Toscano racconta NaxosLegge 2012

A pochi giorni dall’inaugurazione del Festival della narrazione, della lettura e del libro, incontriamo il direttore artistico di NaxosLegge, Fulvia Toscano che racconta la seconda edizione di NaxosLegge. Qual è la filosofia guida della seconda edizione di NaxosLegge? La filosofia che sottende NaxosLegge 2012 si può sintetizzare nella frase: cultura sempre e comunque. Nel senso…

Condividi:
Details