Naxoslegge

Festival delle narrazioni, della lettura e del libro

Programma 2020

 

SABATO 31 AGOSTO
Giardini Naxos – Terrazza del Lido di Naxos – Ore 19.00

Apertura ufficiale della X edizione di Naxoslegge e Consegna del premio “Promotori della lettura e della cultura” a Davide Brullo, Simone Mestroni, Andrea Bartoli e Florinda Saieva, Francesco Rovella.  Fulvia Toscano presenta il programma della X edizione di Naxoslegge. Letture a cura di Mauro Curcuruto. Coordina Giuseppe Matarazzo, giornalista de “L’Avvenire”. Sono presenti il Maestro Alessandro La Motta, artefice del Premio, i referenti territoriali del Festival, insieme ai partner e gli sponsor della Rassegna.

 

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE
Roccalumera – Parco Letterario S. Quasimodo – Dalle ore 12.00

Disegni di…versi. Performance creativa di Simone Mestroni. Omaggio a Quasimodo.

Ore 19.00

Presentazione del libro “Gries” (Nino Aragno editore) di Davide Brullo. Saluti di Carlo Mastroeni, Presidente del Parco S. Quasimodo. Con l’autore intervengono Pietro Russo e Fulvia Toscano. Nell’occasione il maestro La Motta dona al Parco un’opera dedicata a S. Quasimodo traduttore dei Lirici greci.

 

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Parco archeologico di Naxos Ore 18.00

Naxoslegge e Lettori in erba, in collaborazione con Parco archeologico di Naxos-Taormina, AGE di Giardini Naxos, Progetto CAO, presentano il libro “Il mondo che (non) vorrei” di Annalisa Guglielmino.

Dopo i saluti di Gabriella Tigano, dir. del Parco archeologico di Naxos e Sandy Villari, vicepresidente naz. Progetto CAO, con l’autrice intervengono William D’Arrigo, dirigente dell’Istituto comprensivo di Giardini Naxos e Gabriella Zammataro, ideatrice della Festa del libro di Zafferana Etnea.

 

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Terrazza del Porto Azzurro

Ore 19.00

In collaborazione con Mesogea e Claire De Lune – Porto Azzurro. Accenti di…versi. Poesie al volo tra Massimo Barilla e Biagio Guerrera. Coordina Fulvia Toscano.

 

VENERDÌ 4 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Parco archeologico di Naxos – Torre Vignazza

Ore 19.00

La Associazione “Cultura Aetnae”, per Comunicare l’antico, presenta la mostra “Di fronte ai classici”, personale antologica del maestro Alessandro La Motta.

Con l’artista intervengono Gabriella Tigano, dir. del Parco archeologico di Naxos-Taormina, Andrea Cerra, presidente di Cultura Aetnae, Gianluca Furnari, poeta e filologo classico. Coordina Fulvia Toscano.

 

SABATO 5 SETTEMBRE
Taormina – Palazzo Ciampoli

Ore 16.00

Comunicare l’antico – Incontro tecnico “Il sistema dei parchi archeologici di Sicilia. Bilanci e prospettive” con l’assessore regionale si BBCC e Identità siciliana, Alberto Samonà, intervengono i direttori dei 14 parchi archeologici di Sicilia. Sarà presente Giuseppe Parello, coordinatore regionale dei Parchi archeologici di Sicilia. Introduce Gabriella Tigano, dir. Parco archeologico di Naxos-Taormina. Coordina …

Nell’occasione saranno presenti Valeria Li Vigni, Soprintendente del mare e Ugo Picarelli, direttore della Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum.

Ore 19.30

Cerimonia di consegna del premio Comunicare l‘antico (III edizione) a Massimo Osanna; Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele; Alessandro La Motta; Carmelo G. Malacrino; Ugo Picarelli; Lorenzo Reina; Anna Ricciardi; Raffaele Schiavo. Letture di Elio Crifò.

Saluti di indirizzo Gabriella Tigano, dir. Parco archeologico di Naxos-Taormina; Alberto Samonà, Assessore ai BBCC e Identità siciliana; Nino Spirli, Vicepresidente della Giunta della Regione Calabria e assessore regionale con delega ai Beni culturali della Calabria; Andreas Nikolakopoulos, deputato del Parlamento greco; Flora Rizzo, Vicepresidente naz. Archeoclub d’Italia. Coordina Fulvia Toscano.

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Casalvecchio Siculo – Monastero dei SS Pietro e Paolo d’Agrò

Ore 19.00

Greci di Sicilia e di Calabria. Comunicare L antico. Raccontare la Bellezza. La necessità della memoria.

Saluti di Gabriella Tigano, dir. Parco archeologico di Naxos-Taormina; Marco Antonio Saetti, Sindaco del Comune di Casalvecchio Siculo; Arturo Bizzarro Koutsogewrgiou, console onorario della Grecia a Catania; Pinelopi Dimitriadi, giornalista TC Kontra; Stella Kalisperatou, presidente dell’Istituto ellenico della diplomazia culturale di Catania; Pasquale Faenza, Direttore del Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs di Bova; Filippo Brianni e Ketty Tamà per Archeoclub area Ionica.

Interventi di Alberto Samonà, Ass. ai BBCC e Identità siciliana; Nino Spirlì, Vice presidente della Giunta regionale della Calabria e Assessore con delega ai Beni culturali della Regione Calabria; Andreas Nikolakopoulos, deputato del Parlamento greco; Daniele Macris, Comunità ellenica dello Stretto; Papas Giovanni Amante e Antonio Cucinotta. Coordina Fulvia Toscano

Consegna della targa “Bessarione” agli Assessori Alberto Samonà e Nino Spirlì, al deputato Andreas Nikolakopoulos e a Gabriella Tigano, dir. Parco archeologico Naxos-Taormina, da parte della Comunità ellenica dello Stretto. Coordina Fulvia Toscano.

 

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE
Messina – MUME, Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Ore 19.00

In collaborazione con Associazione Città plurale. Vae Victis. Proiezione del film “La pelle” di Liliana Cavani dall’omonimo romanzo di Curzio Malaparte. Saluti di Orazio Micali, direttore del Museo. Intervento introduttivo di Mario Falcone e Daniele Tranchida.

 

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE
Messina – Chiesa di Santa Maria Alemanna

Ore 16.30

Vae Victis. 8 settembre 1943. Leggere la Storia, capire il presente.

Saluti di Enzo Caruso, Assessore alla cultura del Comune di Messina. Intervengono Elena Aga Rossi, Rosario Battaglia e Giuseppe Parlato. Introduzione di Daniele Tranchida, coordina Andrea Cerra.

 

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
Bova Marina – Associazione “Delia” – Sala Conferenze

Ore 17.00        

In collaborazione con Associazione “Delia”. “Raccontando Maria. Per un ritratto storico-culturale di Maria Pignatelli.”

Saluti di Saverio Zavettieri, Sindaco di Bova Marina, e di Salvatore Dieni, presidente della Associazione “Delia”. Introduzione di Fulvia Toscano.  Intervengono Giuseppe Parlato e Francesca Simmons.  Sarà presente l’editore Brenner di Cosenza.

 

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
Augusta

Ore 18.00        

In collaborazione con Archeoclub di Augusta. “I cantieri della Memoria. La memoria del Sale”.

 

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

Letojanni – Villa Garbo

Ore 18.00

Le donne non perdono il filo, in collaborazione con Ufficio delle Consigliere di parità della Regione Siciliana, Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, Associazione Altra metà, Fidapa di Capizzi.

Vae Victis. Presentazione del libro “Le ciociare di Capizzi” (Iacovelli) di Marinella Fiume.

Saluti di Maria Carmela Lipari, dirigente del Liceo IIS Caminiti-Trimarchi, Maria Pia Luca, presidente Altra metà, con un intervento delle Consigliere di parità presenti, dalle nove province. Con l’autrice intervengono Melinda Calandra, Fidapa di Capizzi; Maria Pia Fontana e Giuseppe Vivaldi Maimone, coautori del libro; Margherita Ferro, Consigliera regionale di parità; Fulvia Toscano, dir art. Naxoslegge. Coordina Daniele La Porta, giornalista de La Sicilia.

 

SABATO 12 SETTEMBRE
Ragusa – Castello di Donnafugata

Ore 18.30

Le donne non perdono il filo. Cerimonia di consegna del Premio “La tela di Penelope, ai saperi delle donne” (VI edizione) in collaborazione con Comune di Ragusa, l’Altra metà, Associazione Case della Memoria, Fidapa di Ragusa, Associazione Icaro. “Il futuro ha un cuore antico. Voci di donne di Sicilia tra tradizione e innovazione”. Saranno insignite del Premio: Rosalba Bentivoglio, Eleonora Bordonaro, Rita Botto e Miriam Palma. Targa speciale a Gianna Di Martino.  Saluti delle Autorità e dei presidenti e referenti delle Associazioni partner. Intervento introduttivo di Marinella Fiume. È prevista la presenza di  Manlio Messina, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Coordinano Marinella Fiume e Fulvia Toscano.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Messina – Lido “I bagnini – Sea’s Sport”

Ore 18.30

Nell’ambito del Trofeo regata Claudio Pellicane (X edizione), organizzato dalla associazione Strettoinfinito, presentazione della I edizione del Premio “Stretto infinito” – Donne di mare, di cui saranno insignite Antonella e Giusy Donato (I Mancuso – Pescaturismo), Tiziana Fisichella, Patrizia Maiorca, Katia Pastura. Coordina Paola Pellicane.

 

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE
Messina – Sala Conferenze dell’ERSU

Ore 16.30

Naxoslegge in streaming. In collaborazione con Associazione Città plurale. Vae Victis. Variazioni sul tema. Dalla parte dei popoli.

Saluti di Pierangelo Grimaudo, Presidente dell’ERSU di Messina. Con intervento in streaming di Alessandro Edoardo Zarelli. Coordina Antonio Toscano.

 

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
Taormina – I Giardini di Babilonia

Ore 18.00

Presentazione del libro “L’infinito di amare” (La Nave di Teseo) di Sergio Claudio Perroni. Saluti di Alessandro Adorno. intervengono Cettina Caliò, Mauro Mangano, Ninni Panzera. Coordina Fulvia Toscano.

 

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Terrazza del Lido di Naxos

Ore 18.00

Vae Victis. Presentazione del romanzo “La Licenza” (Oakmond Publishing) di Mario Falcone. Con l’autore interviene Katia Trifirò. Coordina Fulvia Toscano.

 

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Terrazza del Lido di Naxos

Ore 18.00

Naxoslegge… la Legalità. Presentazione del libro “Cosa nostra SPA” (PaperFIRST) di Sebastiano Ardita. Con l’autore intervengono Marinella Fiume e Fabio Granata. Coordina Fernando Massimo Adonia. Nell’occasione a Sebastiano Ardita sarà consegnata la targa “Legalità e/è Bellezza”.

 

SABATO 19 SETTEMBRE
Linguaglossa – Piazza Annunziata

Ore 19.00        

Presentazione del libro “Futuristi sotto il vulcano” di Andrea Parasiliti. Con l’autore intervengono Francesco Rovella e Tino Vittorio. Coordina Andrea Cerra.

Floridia – Aula Consiliare

Ore 17.00

In collaborazione con Associazione FOCUS e Floridia in Biblioteca, presentazione del libro “Nella terra di Iside” di Dora Marchese, con l’autrice intervengono Stefania Germenia, Presidente dell’associazione Focus e direttrice del Progetto Floridia in biblioteca, e Daniela Leggio, docente e archeologa.

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE
Scaletta Zanclea – Centro Polifunzionale

Ore 18.00

“Cineviaggiando. Le vie del cinema in Sicilia. Immagini e storie”. Saluti del Sindaco Giancarlo Moschella e di Annalisa Cordaro, assessore alla cultura del Comune di Scaletta Zanclea. Intervengono Lorenzo Daniele, presidente Rete dei Festivals del cinema di Sicilia, Beppe Manno, dir. art. Rassegna itinerante del Cinema d’autore e dei Documentari, Enrico Nicosia, Univ. Messina. Nell’occasione sarà presentato il progetto “Narrare L invisibile. Viaggio per immagini e parole nei luoghi abbandonati di Sicilia” ideato in collaborazione con Ascosi Lasciti – Urbex Liotrum, alla presenza di Cristiano La Mantia, coordinatore regionale di Urbex Liotrum.

 

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE
Messina – Saletta delle conferenze del’ERSU

Ore 16.30

Naxoslegge… in streaming. Saluti di Pierangelo Grimaudo, presidente dell’ERSU di Messina. Vae Victis.  Variazioni sul tema. Aspettando Sguardi a Oriente. Intervento in streaming di Federico Goglio su Yukio Mishima. Morire per non morire.  Coordina Claudio Trifirò.

 

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
Paternò

Ore ??.??

Evento diffuso, in collaborazione con il Comune di Paternò e l’IIS Mario Rapisardi. Aspettando Dante. Maratona creativa e condivisa. Coordinamento a cura di Michela Bottino, referente di Naxoslegge a Paternò e Rosanna Natoli, ass. alla cultura del Comune di Paternò.

 

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
Giardini Naxos – Terrazza del Lido di Naxos

Ore 18.00

Presentazione della silloge poetica “L’esatta vertigine “ di Mauro Curcuruto che inaugura la collana “Naxoslegge under40” della casa editrice A&B. Introduzione di Marinella Fiume, curatrice della collana, e dell’editore Pina Labanca. Con l’autore intervengono Cettina Caliò e Fulvia Toscano.

 

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Augusta – Base militare di Marisicilia

Ore 18.00

In collaborazione con Archeoclub di Augusta. “I cantieri della memoria. La memoria dell’acciaio” in occasione dei 100 anni dell’Hangar di Augusta.

 

SABATO 26 SETTEMBRE
Taormina – Palazzo Ciampoli

Ore 18.00

Giornate europee del Patrimonio. In collaborazione con Parco archeologico di Naxos-Taormina e Archeoclub Naxos-Taormina.

Hostium Rabies diruit. Presentazione del libro “Armando Dillon. La guerra e il «travaglio» della ricostruzione in Sicilia” di Maria Rosaria Vitale. Introduce Gabriella Tigano, Dir. Parco archeologico di Naxos-Taormina, con l’autrice interviene …

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Francavilla di Sicilia

Ore 17.00

Per le Giornate europee del Patrimonio. Il museo si racconta. Strategie per la valorizzazione e promozione dei patrimoni archeologici di Francavilla di Sicilia. Saluti del Sindaco Vincenzo Pulizzi e del dir. del Parco archeologico di Naxos-Taormina, dott.ssa Gabriella Tigano. Intervengono Maria Grazia Vanaria e Diego Cavallaro.

 

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE

Avola – Biblioteca Comunale

Ore 17.00

In collaborazione col Comune. Presentazione del libro “Rivolte. Da Avola a Reggio Calabria” (Eclettica) di Alessandro Amorese. Saluti del Sindaco di Avola, Giovanni Luca Cannata, dell’Assessore alla Cultura Simona Caldararo. Interviene con l’autore Sebastiano Burgaretta.

 

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
Messina – Marina del Nettuno

Ore 18.30

In collaborazione con Città plurale, presentazione del libro “Atlante ideologico-sentimentale” (GOG) di Stenio Solinas. Con l’autore intervengono Manuel Grillo, Massimo Scaffidi e Fulvia Toscano.

 

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
Siracusa – Villa Reimann

Ore 18.00        

Presentazione del libro “Atlante ideologico-sentimentale” (GOG) di Stenio Solinas. Con l’autore intervengono Fabio Granata, Manuel Grillo e Fulvia Toscano.

 

VENERDÌ 2 OTTOBRE
Catania – Palazzo Platamone

Ore 17.00        

In collaborazione con l’associazione “Pensiero radicale”

“Bye, Bye Sigonella. La sovranità limitata da un dopoguerra infinito” interverranno Salvo Ardizzone, Fausto Biloslavo e Marco Valle. Coordina Francesco Rovella.

 

Condividi: