Zappalà, nella mia danza l’istinto da addomesticare della Sicilia

Roberto Zappalà, coreografo di fama internazionale, direttore artistico e fondatore della compagnia catanese Zappalà danza, ha accompagnato per mano il pubblico di Naxoslegge alla scoperta del linguaggio del corpo. Un linguaggio fondamentale per ogni narrazione che si rispetti, sublimato dalla danza, una delle arti sceniche da sempre al centro delle costruzioni culturali umane. Ieri come…

Condividi:
Details

Il racconto dell’ultima giornata di Naxoslegge

Mentre i giovani della Consulta inauguravano il dibattito sulla Frontiera ionica – il primo meeting delle realtà associative della provincia ionica messinese – è ripartita dalle parole l’ultima pagina di Naxoslegge. Non parole qualsiasi, ma le parole della politica, le stesse strillate dai manifesti elettorali con i faccioni dei futuri esponenti della Regione Sicilia, ripetute…

Condividi:
Details

Carmelo Causale: Bufalino e Lo Presti tra letteratura e disagio sociale

Carmelo Causale, poeta, autore e regista teatrale, è stato uno degli ospiti più presenti a Naxoslegge 2012: protagonista dell’omaggio a Bufalino e, ieri, di Scomunicati, la riscoperta degli autori borderline Giuseppe Lo Presti e Pierre Drieu la Rochelle. A margine dell’incontro, lo abbiamo intervistato per approfondire la conoscenza di questi due “grandi” della letteratura siciliana.…

Condividi:
Details

Il team tutto rosa degli architetti di Vetrine letterarie

Stremate ma soddisfatte. E’ così che appaiono al termine della premiazione del concorso Vetrine letterarie, Maria Elena Arcidiacono, Odette Rigano, Concita Tiziana Androne e Maria Francesca Cirrincione,gli architetti che in collaborazione con Naxoslegge hanno realizzato la prima edizione di un progetto che ha saputo convolgere 21 commericanti e altrettanti gruppi di artisti, scenografi e architetti.…

Condividi:
Details